Design
Progetto tesi di laurea 2010/2011 . DEGREE
titolo CONVIVII
FEDERICA ORONTI
Quando in occasione di un matrimonio di un figlio o di una persona cara portiamo un nostro dono alla coppia di sposi che cosa vogliamo trasmettergli?
Siamo consapevoli che fino a pochi anni fa tale sacramento sanciva inequivocabilmente il distacco dal nucleo familiare di partenza e l’inizio di uno nuovo ma oggi l’ 80% dei rapporti inizia con una convi- venza, frutto diretto dei più significativi cambiamenti ed evoluzioni della nostra società.
Lo scopo di tale dono non dovrebbe essere quello di lasciare un ricordo di sè, un insegnamento ed un promemoria per affrontare questa nuova realtà mantenendo una continuità con le piccole tradi- zioni della quotidianità familiare?
Se oggi l’inizio di una vita insieme non dipende più obbligatoriamente dal matrimonio perchè non affidare tale speranza ad un dono in occa- sione della prima convivenza di una coppia fuori casa?
La consapevolezza della precarietà del rapporto non influisce sul messaggio, si tratterà certo di un augurio di durata ma anche una sicurezza di appoggio e presenza in ogni caso.
Si tratta di un dono ben plasmato sul calco dell’oggi, adattatosi, più significativamente pensato per il singolo e non solo per la coppia, itinerante seguace il suo portatore.
Convivii si propone dunque di dar vita ad un nuovo rito, un set di uno o più oggetti pensati e realizzati come dono per il singolo componen- te della coppia di neoconvivendi: un oggetto seriale specifico per il componente di sesso femminile ed uno per quello maschile; ognuno dei quali con una propria utilità singola ma capace di aprirsi ad una nuova funzione aggiuntiva, migliore o ulteriore, solo grazie all’unione con la restante parte.



















